Verniciatura a polveri
L’esigenza di fornire al cliente un prodotto quanto più completo e “finito” possibile ha portato ben presto l’azienda a fornirsi di un sistema di verniciatura.
Dapprima manuale, e successivamente automatico, l’impianto è diventato subito importante nella filiera di produzione.
Ovviamente la scelta tra le varie tecnologie presenti sul mercato, non poteva che ricadere per ecologia e rispetto dell’ambiente, alla quale l’azienda è molto attenta, su un impianto di verniciatura a polveri.
Questo attraverso l’impiego di apposite vernici, come dice il nome stesso a polveri, di applicare un rivestimento protettivo sul pezzo, allungandone notevolmente la durata nel tempo, oltre che donargli un aspetto estetico.
Il prodotto da verniciare, dopo una prima fase di pulizia, entra in un’apposita cabina, nella quale viene applicato elettrostaticamente il trattamento. Successivamente il pezzo entra in un forno di polimerizzazione, dove rimane il tempo necessario alla stessa.
Una volta raffreddato il prodotto è pronto ad essere imballato e consegnato.
Questo tipo di rivestimento ha una notevole durata nel tempo e consente di applicare qualsiasi tipo di colore RAL sia liscio che bucciato che raggrinzato, oltre a numerosi tipi di effetti “speciali” come quelli puntinati o martellinati.